Maurizio Del Santo ha una lunga esperienza di Docenza nel settore fotografico avendo già iniziato in era analogica e successivamente, con ulteriore specializzazione, continuato in era digitale. Ha dunque disponibilità di corsi base di fotografia digitale ed avanzati di tecnica fotografica anche a livello Master e di esposizione con sistema zonale.
Una doverosa precisazione: tutti i corsi, in diverso grado a seconda del livello, accennano solo ai programmi sofware da utilizzare per la post produzione rinviando maggiori approfondimenti a corsi specifici generalmente offerti dalle case produttrici dei singoli SW.
Alcuni esempi:
Gli esempi mostrati sopra sono delle presentazioni: cliccando sulla freccia destra accanto al numero 1 potrete vedere tutte le slides che compongono la presentazione stessa; cliccando sulla freccia sinistra potrete tornare alla slide precedente.
Il corso si propone di guidare l’allievo alla totale padronanza di tutte le tecniche di esposizione necessarie, nell’era digitale, per fotografare al meglio e in modo sempre più spettacolare l’ambiente che ci circonda.
Dopo avergli fornito delle brevi ma solide nozioni di fotometria, il corso metterà ciascuno in grado di sfruttare al massimo le caratteristiche dei file RAW, di utilizzare con estrema sicurezza gli istogrammi e di valutare istantaneamente la gamma dinamica di una scena da fotografare anche in relazione alle caratteristiche della propria fotocamera.
Una volta acquisite tutte le conoscenze necessarie a un uso professionale degli esposimetri, a ciascun allievo sarà proposta un’analisi delle principali situazioni esposimetriche con uno studio approfondito di numerose immagini. Seguirà una completa trattazione di tecniche speciali come il sistema zonale e le modernissime HDR, sempre accompagnata dallo studio d’immagini.
La conclusione del corso riguarderà l’esame delle tecniche di post produzione (conversione e fotoritocco) utili per migliorare ulteriormente l’esposizione.
Ciascun allievo sarà chiamato infine a svolgere numerose esercitazioni che saranno discusse in aula in ognuno degli incontri previsti.